Silvana Bramante

Restauratrice professionista

Il mio lavoro è la mia passione…mi accompagna da quando ho capito che era quello che volevo fare. 

Sono passati quasi quarant’anni da quando ho cominciato a muovere i primi passi nel settore del restauro e ancora non mi sono stancata

Per me è il mestiere più bello del mondo perché mi dà la possibilità di vivere ogni giorno in mezzo all’arte, alla sua bellezza ed ai suoi colori.

Quello che maggiormente mi gratifica è vedere un’opera d’arte riprendere vita dopo il mio intervento, riportarla alla luce, riavvicinarla al suo stato originale  senza prevaricazione , ma mettendomi al suo servizio per renderla fruibile a tutti il più a lungo possibile.

Dicono che il nostro mestiere non sia indispensabile e di primaria importanza ma io credo, invece, che grazie al lavoro, alla dedizione ed alla passione di noi conservatori  le opere d’arte potranno giungere ai posteri, a chi verrà dopo di noi ancora in buono stato,  così che tutti potranno ancora godere della bellezza di capolavori che testimoniano il talento e le capacità artistiche  di noi esseri  umani; siamo i “curatori” della memoria storica ed artistica dell’umanità  perché quello che rimarrà di noi  saranno le opere che avremo costruito, dipinto, scolpito, ecc.

Riconoscimenti e Referenze

Titolo di studio e corsi di specializzazione

Diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Novara. Diploma di specializzazione in “Antiquariato e restauro” (2°grado): Corso riconosciuto dal Consorzio Provinciale Istruzione Tecnica di Firenze con delibera n° 4788 del 21/10/1967 presso l’ Accademia “L. Cappiello” via degli Alfani 70 – Firenze.

Esperienze di bottega e professionali

c/o il Prof. di Vittorio Granchi – Firenze
c/o il Prof. G. C. Mussi di Novara
c/o il laboratorio Mastrotisi Giovanna di Novara
corsi propedeutici al restauro c/o il Liceo Artistico Statale di Novara Scuola Edile di Alessandria (48h del corso “Il cantiere di restauro)

Collaborazioni e referenze

Con il restauratore Fermo De Dominici di Varallo Sesia presso la Chiesa della SS. Trinità di Biella (stucchi)
Socia del Consorzio C.R.E.A. “Piemonte Restauri” via A. Doria 15 – Torino
Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte – Torino: “Restauri” inserimento nel rapporto sulle attività di conservazione e restauro nel 1990
Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte – Torino: “Restauri in Piemonte” pag. 128 descrizione dell’intervento di restauro c/o la Chiesa Parrocchiale di S. Colombano a Biandrate (No)
Edizioni Interlinea – Novara: “Guida storico turistica all’artigianato del Novarese e del Verbano Cusio Ossola” a cura di Renzo Fiammetti
Novara, Palazzo dei Vescovi – Guercino il “San Francesco” ritrovato; catalogo della mostra
VII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte – Napoli, “Efficacia di due materiali per impacco nella rimozione dei sali solubili dalle superfici murarie”